Il primo grande evento che ogni genitore si trova ad organizzare per il proprio bambino in seguito alla sua nascita è il battesimo. Un momento di vita molto importante in quanto rappresenta il primo importante Sacramento grazie al quale si viene liberati dal Peccato Originale e si diventa parte della Chiesa e del corpo di Cristo. Ma il battesimo è importante anche perché rappresenta la prima vera e propria festa in cui il bambino è il protagonista assoluto. Il desiderio di ogni mamma e papà è quello di rendere questo giorno unico, speciale ed indimenticabile. Ma, come fare? E soprattutto, quanto costa un battesimo?
Quanto costa un battesimo
Pochi mesi dopo il parto i neo-genitori iniziano ad informarsi su come poter organizzare il battesimo del proprio bambino e quanto può costare il tutto. Si tratta di un’occasione molto importante e quindi tutto dovrà essere perfetto, ovviamente tenendo sempre in considerazione quello che è il budget a disposizione. Alla domanda ‘Quanto costa un battesimo o una comunione a Roma?‘ in realtà non è possibile dare una risposta precisa in quanto il costo non è sempre lo stesso ma dipende da vari elementi e fattori. E quindi ad esempio il prezzo non può essere lo stesso nel caso in cui si scelga di organizzare l’evento in un lussuoso ristorante o in una lussuosa villa con piscina e offrire l’ aperitivo di benvenuto, il pranzo o la cena oppure al contrario semplicemente un ricco aperitivo a buffet. Il costo di un battesimo dipende quindi sia dalla location scelta ma anche dal numero degli invitati e dal tipo di menù che si desidera offrire ai propri ospiti.
I costi per una festa di battesimo
I costi di una festa di battesimo dipendono quindi dal tipo di evento che si desidera organizzare. Ad esempio per una festa organizzata all’interno di un ristorante o una villa di lusso con aperitivo di benvenuto, pranzo o cena ecco che il costo potrà variare dai 45 ai 60 euro a persona. Se invece del pranzo o la cena si decide di organizzare un semplice aperitivo a buffet ecco che allora la spesa sarà nettamente inferiore e potrà variare dai 15 ai 20 euro a persona.
Coloro che invece hanno la fortuna di avere una grande casa o un grande giardino di proprietà o appartenente ad una persona cara dove poter organizzare l’evento ecco che potranno anche spendere qualcosa in meno rispetto a quanto sopra detto. Infatti un battesimo organizzato in casa potrà costare tra buffet e torta intorno ai 500 euro circa, ma sarà necessario aggiungere anche l’acquisto dei bicchieri e delle posate. Oltre a tutto ciò è opportuno anche considerare la cifra da investire per l’acquisto delle decorazioni. Anche in questo caso il costo totale dipenderà dall’aspetto che si vorrà dare alla festa. Potranno essere acquistati semplicemente dei palloncini colorati da posizionare in vari punti della location oppure addobbare lo spazio scelto per l’evento con palloncini, festoni e decorazioni di altro genere.