
La Pasquetta, ovvero il Lunedì dell’Angelo, è un giorno di festa in cui viene celebrata l’apparizione dell’Angelo che ha annunciato la risurrezione di Gesù alle tre donne che si erano recate al sepolcro. In occasione di questo giorno speciale vengono solitamente organizzate delle gite all’aperto e proprio in Italia una tradizione speciale è quella del picnic. Ma, come organizzare una Pasquetta indimenticabile per i bambini? Un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare per loro delle divertenti attività, anche in casa.
Pasquetta per i bambini
Alla Pasquetta sono spesso associati picnic all’aperto, gite fuori porta, pranzi con amici e parenti. Ma quando uscire non è possibile ecco che si può fare il possibile per divertirsi anche in casa. E quindi organizzare delle attività che possano rendere la Pasquetta davvero speciale, soprattutto per i bambini. Tra queste ad esempio un picnic casalingo oppure una caccia alle uova. E ancora, potrebbe essere molto bello e divertente colorare le uova, cucinare insieme ai bambini ecc.
Picnic in giardino o dentro casa
Se da una parte in molti hanno la fortuna di avere un grande giardino dove poter trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta ecco che, allo stesso tempo, vi sono coloro che non hanno la stessa fortuna. In entrambi i casi però sarà possibile organizzare un picnic davvero speciale per Pasquetta. Che sia organizzato all’aperto oppure nel salotto di casa ecco che bisognerà semplicemente dare libero spazio alla propria fantasia e organizzare per bene gli spazi a disposizione. Non potranno mancare dei grandi o piccoli cuscini, un cestino per picnic, delle coperte e dei fiori. In seguito poi occorrerà procedere alla preparazione del menù. Questo potrà comprendere delle gustose pizzette tonde oppure delle focaccine di patate e ricotta, tramezzini con formaggio e prosciutto.

Caccia alle uova
Potrebbe essere molto bello intrattenere i bambini in occasione della Pasquetta organizzando per loro alcuni simpatici giochi, tra questi la caccia alle uova. Si tratta di una tradizione arrivata nel nostro Paese dal Nord Europa e dall’America e che vede protagoniste le uova sia sode sia colorate. Questa caccia alle uova potrà essere organizzata dentro casa oppure in giardino, occorrerà semplicemente programmare un percorso nel quale posizionare vari segnali per i più piccoli. Questi potranno essere acquistati già pronti in commercio oppure potranno essere costruiti utilizzando ad esempio dei bastoncini in legno. Alla fine del percorso, e quindi della ricerca , i bambini dovranno trovare oltre alle uova anche un regalo.
Caccia alle uova con palloncini
Un’idea molto simpatica, soprattutto se i bambini sono molto piccoli, potrebbe essere quella di organizzare una caccia alle uova con i palloncini. Bisognerà semplicemente posizionare in giardino o per casa tante uova e ad ognuna di queste poi legare un palloncino colorato e gonfiato ad elio. I bambini in questo modo non incontreranno particolari difficoltà nel trovare le uova ma comunque dovranno occuparsi semplicemente di raccogliere quelle del colore a loro assegnato.
Cucinare insieme ai bambini per Pasquetta
Potrebbe essere molto bello cucinare insieme ai bambini e quindi preparare grazie al loro aiuto le pietanze da servire nel giorno di Pasquetta. Nello specifico in loro compagnia sarà possibile preparare delle uova farcite, ottimo antipasto. Ma anche una gustosa pizza o dei muffin con gli ovetti.