Le feste di compleanno sono sempre belle ed importanti a qualsiasi età, ma lo sono ancora di più quando i protagonisti sono i bambini. Organizzare una festa di compleanno per bambini non significa solamente scegliere un bel posto all’interno del quale organizzare il party, ma significa soprattutto fare il possibile affinché i bambini possano divertirsi e quindi conservare un bel ricordo dell’evento. Ma, come fare?
Organizzare una festa di compleanno per bambini
La festa di compleanno dei bambini rappresenta un evento speciale che richiede anche la giusta preparazione. E’ importante che tutto sia per come il festeggiato abbia sempre immaginato e desiderato. Ma, come fare per trasformare un sogno in realtà? Prima di tutto occorre precisare che una bella festa non può non avere un tema. A seconda di quelli che sono i gusti del festeggiato sarà possibile ad esempio scegliere il tema fiabe con fate e principesse per le bambine, oppure ancora il tema supereroi, mostri o calcio per i bambini.
Il consiglio è quello di chiedere direttamente al festeggiato cosa desidera e se ama un personaggio in particolare in modo tale da poterlo utilizzare come tema per la festa di compleanno. Un’ottima idea però potrebbe anche essere quella di decorare la location semplicemente utilizzando dei palloncini, piatti e bicchieri colorati, tovaglie e creare delle decorazioni fai da te.
Idee e consigli per una super festa
Un aspetto molto importante che riguarda la festa di compleanno per bambini è anche quello legato all’organizzazione della tavola. Tutto dovrà essere adatto e quindi a misura di bambino. Un’ottima idea potrebbe essere quella di dividere la tavola delle bevande da quella delle cose da mangiare e soprattutto sistemare in giro diversi piatti e bicchieri e tovaglioli in modo tale da consentire al bambino di trovarli con facilità. Ma esattamente, cosa offrire? Ad una festa di compleanno per bambini non potranno mancare i piccoli panini farciti con formaggio e affettati ma anche pizzette e focaccine. Il consiglio è quello di scegliere sempre le porzioni più piccole in modo tale da permettere al bambino di poterle maneggiare con più facilità mentre gioca.
Non potranno inoltre mancare le patatine. E nello specifico potrebbe essere un’ottima idea quella di preparare dei sacchetti monoporzioni di pop-corn per permettere ad ogni bambino di avere il proprio. E ancora biscotti e caramelle mentre invece per quanto riguarda le bevande un’ottima soluzione potrebbe essere ad esempio quella di comprare i succhi di frutta monoporzione. Infine attenzione anche alla scelta della torta. E’ importante che questa sia molto bella per il bambino ma allo stesso tempo anche molto golosa.
Infine un altro elemento importante è quello legato all’intrattenimento. I bambini durante la festa dovranno mangiare bene ma soprattutto dovranno divertirsi. Per fare in modo che questo accada ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare per loro un karaoke, una caccia al tesoro e altri giochi. Ovviamente bisognerà tenere in considerazione quella che è l’età media dei presenti.