Qualsiasi sia l’evento organizzato il desiderio è sempre lo stesso ovvero quello che tutto possa risultare perfetto. Questo desiderio è ancora più forte quando i protagonisti dell’evento festeggiato sono i bambini ed in particolar modo i propri figli. Il primo grande evento che ogni genitore si trova ad organizzare per il proprio bambino è il battesimo ovvero il primo sacramento grazie al quale poter entrare a far parte della Chiesa cattolica. Per rendere la festa di battesimo unica e indimenticabile occorre prestare attenzione a vari elementi e dettagli, tra questi anche l’organizzazione del buffet di battesimo. Ma, come organizzarne uno?
Organizzare un buffet di battesimo
Organizzare una festa in realtà è un compito piuttosto complicato in quanto sono diversi gli elementi e i dettagli sui quali focalizzare la propria attenzione. Per evitare di commettere degli errori il consiglio è quello di pianificare per bene ogni fase dell’evento, e quindi anche quella che riguarda l’organizzazione del buffet di battesimo. E’ importante che questo sia ricco ed in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i presenti all’evento.
Di solito per eventi di questo genere la scelta ricade su un rinfresco a buffet con finger food oppure buffet salati. Tale scelta è legata al fatto che si tratta di una festa che riguarda i più piccoli e quindi mangiare seduti al tavolo potrebbe risultare piuttosto complicato per chi si trova a dover tenere sotto controllo i bambini. In ogni caso è importante scegliere con molta cura ed attenzione il menù da offrire in quanto questo dovrà essere adeguato sia ai grandi sia ai piccoli. Un’ottima soluzione, per evitare di commettere errori, potrebbe essere quella di chiedere aiuto ad un servizio di catering che si occuperà non solo della preparazione del cibo ma anche dell’allestimento dei tavoli.
Preziosi consigli
Ma esattamente cosa preparare o far preparare per un buffet di battesimo? Per tale evento il buffet potrà comprendere torte salate, insalate di riso, couscous, olive, patatine, tramezzini e panini. Ma anche spiedini di prosciutto e formaggio e stuzzichini vari. Le bibite dovranno essere presenti a volontà, soprattutto se il battesimo verrà organizzato in estate e di giorno. Potrebbe essere un’ottima soluzione quella di offrire anche succhi di frutta e aperitivi analcolici, delle gustose focaccine alle olive, stuzzichini con pasta frolla, cous cous di verdure. Infine non potrà mancare una bella e gustosa torta accompagnata dallo spumante con il quale fare un brindisi in compagnia dei presenti.
Per evitare inoltre di trovarsi in spiacevoli situazioni il consiglio è quello di chiedere a tutti gli invitati al battesimo se soffrono di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo modo si potranno fornire delle importanti informazioni al catering in modo tale da poter permettere allo chef di preparare un buffet adatto. E quindi avere la possibilità di riuscire a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i presenti.